Come nasce una Copertina

Salve a tutti :-) 

Vi siete mai chiesti come nasce una copertina? che sia all'uncinetto o a maglia.... e quanto tempo serve per confezionarla?
Per quanto si possa essere allenati e veloci nel far andare l'uncinetto o i ferri.... beh non è un lavoro che si fa in un'ora o due... servono minimo 15 ore di lavoro per realizzare una copertina da carrozzina, lo immaginavate? :-) 

bene, ma prima di realizzarla va progettata dopo aver scelto il modello.... a partire dal campione con cui ci si tara per avere le giuste dimensioni finali.

Normalmente le misure standard per le copertine sono queste, anche se piacciono molto e vanno di moda in questo momento anche le copertine quadrate:

Carrozzina/Passeggino --> cm 60 x 80 o cm 70 x 90

Culla/Lettino --> cm 90 x 120

Se la copertina è un telo unico, normalmente si realizza il telo centrale e poi la bordatura, se invece la copertina è realizzata con più motivi (che possono essere quadrati, esagonali etc) si realizzano tutti i singoli motivi necessari e poi si assemblano insieme e solo dopo si realizza il bordo. Questo procedimento è valido sia per l'uncinetto, i ferri che la realizzazione a macchina.

     

Mi piace l'idea di affrontare questo argomento... visto che la copertina da neonato è da sempre uno dei regali che si tende a fare con più frequenza quando nasce un bambino. Ovviamente regalare una copertina fatta a mano, non è come regalare un prodotto industriale... non solo perchè il prodotto sarà ovviamente fisicamente differente, ma ci sarà anche una grande differenza anche di prezzo, poichè come avete visto richiedete parecchio tempo per la realizzazione.

Spero che queste informazioni vi siano state utili e al prossimo articolo!!!

Elena

vedi le copertine disponibili